🔷 COS E’ LA PLACCA ?
La placca dentale è una pellicola trasparente posta sui nostri denti composta da batteri che provengono sia dal cibo che dalla nostra stessa bocca. Se non rimossa con le corrette manovre d’igiene orale domiciliare quotidiana può provocare infiammazioni delle gengive (la cosiddetta gengivite) e a seguito la parodontite.
🔷 GENGIVITE
La gengivite, patologia reversibile, e’ un processo infiammatorio che coinvolge la gengiva, i principali segnali sono sanguinamento, arrossamento e gonfiore gengivale. Le cause sono da ricondurre in primis ad una scarsa igiene orale
🔷 PARODONTITE
La parodontite e’ l’evoluzione di una gengivite non curata, patologia irreversibile, che coinvolge oltre alla gengiva i tessuti di sostegno del dente. I sintomi sono sanguinamento, gonfiore, recessione gengivale, sensibilita’ dentinale, alitosi e talvolta mobilita’ dentale.
🔷 COS E’ LA CARIE?
La carie è una patologia che colpisce i tessuti dentali. Si caratterizza inizialmente con la distruzione dello smalto. Se non si interviene, la carie colpisce progressivamente la salute del dente, creando al suo interno una cavità che può degenerare fino alla perdita del dente stesso.
le cause delle formazione delle carie sono :
fattori microbici, che favoriscono il deposito della placca dentale (quando non vengano contrastati da una costante e puntuale igiene della bocca);
fattori alimentari (basso apporto di fluoro) e consumo eccessivo di cibi e bevande zuccherate;
fumo.
fattori costituzionali (insufficiente resistenza strutturale del dente);
riduzione della salivazione.
La formazione della carie nello stadio iniziale è favorite dall’azione dei batteri prodotti dai residui di cibo. I batteri infatti fermentano e iniziano a produrre acidi: insieme alle particelle di cibo e alla saliva vanno a formare la placca dentale, una sorta di pellicola bianca che ricopre i denti.
Gli acidi prodotti dalla placca erodono lo smalto del dente provocando piccoli fori, questa è la fase in cui è più semplice e meno invasivo intervenire sulla carie. Se non si interviene subito, i batteri e gli acidi possono raggiungere lo strato successivo del dente, ovvero la dentina, più morbido e meno resistente dello smalto, resposabile dello stimolo termic . I batteri e gli acidi attaccano quindi la polpa del dente, quella che contiene i nervi e i vasi sanguigni. Se l’infezione va ancor più in profondità può compromettere le strutture profonde del dente arrivando all’estrazione dello stesso.
🔷 QUANDO SOTTOPORRE IL TUO BAMBINO ALLA PRIMA VISITA??
Le linee guida ministeriali consigliano la prima visita odontoiatrica a 18\24 mesi
🔷 LO SBIANCAMENTO FA MALE??
Assolutamente no, e’ un trattamento indolore, preserva la qualita’ dello smalto dentale senza danneggiarlo, portando un beneficio esestico.
🔷 COSA SONO LE SIGILLATURE?
E’ una procedura di prevenzione alla carie, da effettuare su denti permanenti ( molari, ma anche premolari se necessario ). L’intervento consiste nell’applicazione, sulla superficie masticatoria dei denti, di una speciale resina fluorata in grado di proteggere lo smalto dentale da eventuali processi cariogeni futuri.
🔷 CONSIGLI PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE DOMICILIARE?
▪️ Spazzolare i denti 3 volte al giorno per 3 minuti
▪️ Utilizza filo interdentale e\o scovolino almeno 1 volta al giorno
▪️ Utilizza dentifricio\collutorio fluorato\remineralizzante per “nutrire” lo smalto
▪️ Segui un’alimentazione corretta evitando spuntini nell’arco della giornata.
🔷 OGNI QUANTO SOTTOPORSI AD UNA VISITA?
Si consiglia di sottoporsi ad una visita di controllo almeno 1 volta all’anno e di eseguire una seduta d’igiene orale professionale ogni 6 mesi
🔷 COS E’ LA FLUOROPROFILASSI?
La fluoroprofilassi è una terapia medica che prevede la somministrazione di fluoro per via topica ( con applicazione diretta sul dente ) per rafforzare lo smalto e prevenire la formazione delle carie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), infatti, ritiene che l’utilizzo del fluoro rappresenti il metodo più efficace per la prevenzione della carie favorendo la remineralizzazione dello smalto. La fluoroprofilassi può essere eseguita a ogni età, però risulta particolarmente importante nel trattamento dei pazienti in crescita.
🔷 COSA SONO LE AFTE?
Sono piccole ulcere, sintomo di una reazione autoinfiammatoria, non sono contagiose e la loro comporsa e’ riconducibile a piccoli traumi, stress, squilibri ormonali e talvolte alterazioni intestinali ( celiachia ).